Crediti Formativi Geometri (CFP)

Crediti Formativi Geometri : Obbligo
Il nuovo Regolamento è stato emanato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e approvato dal Ministero di Giustizia ai sensi del DPR 137/2012 (Riforma delle professioni) che sancisce l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale per tutti gli iscritti agli Ordini professionali.

Crediti Formativi Geometri : Assolvimento
Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, ogni iscritto deve conseguire nel triennio almeno sessanta Crediti Formativi Professionali (CFP), scegliendo liberamente gli eventi formativi da svolgere, in relazione alle proprie preferenze personali nell’ambito di cui all’art. 3 del sopra citato Regolamento.

Il (CFP) è commesso alla tipologia di evento formativo ed alla durata dello stesso così come previsto nella Tabella 1 di cui all’articolo 7 del Regolamento.

Crediti Formativi Geometri : Attività formativa
E’ stato predisposto il Sistema Informativo Nazionale sulla Formazione Continua (SINF) che permette di gestire, in uniformità e trasparenza, gli eventi formativi e l’attribuzione dei relativi Crediti Formativi Professionali (CFP).

Il SINF si ispira a criteri di pubblicità, trasparenza e uniformità sull’intero territorio italiano.

Sono ammesse le attività formative a distanza, distinguendone due tipologie: la Formazione a Distanza (FAD) e la Formazione a Distanza Qualificata (FAD-Q), disciplinate da apposite linee guida.

Tale attività è ammessa per corsi di formazione e aggiornamento, corsi di formazione previsti da norme specifiche, nei quali possono essere previsti anche esami finali, corsi o esami universitari (di laurea, di specializzazione, di perfezionamento e di master), seminari, convegni e giornate di studio (art. 3 comma 2 lettere a), b), c) e d) del Regolamento).

Sono previsti alcuni sistemi per verificare l’effettiva partecipazione dell’iscritto e dei test di verifica per accertare l’apprendimento dei partecipanti.

Crediti Formativi Geometri : Curriculum Professionale Certificato
E’ stato istituito il Curriculum Professionale Certificato (CPC), consultabile online, garantisce ampia visibilità a terzi, in quanto trattasi di pubblicità informativa che risponde solo all’interesse della collettività.
Il CPC contiene:

1) gli eventi formativi svolti dal singolo iscritto:
2) la formazione e le esperienze maturate prima dell’etrata in vigore del Regolamento;
3) le qualifiche professionali acquisite;
4) i titoli professionali acquisisti.

Per ulteriori dettagli vedi qui

7 agosto 2018

0 responses on "Crediti Formativi Geometri (CFP)"

Leave a Message

X