Via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici alle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Nella seduta del 14/11/2014, l’organo tecnico del Ministero delle Infrastrutture ha approvato a maggioranza l’aggiornamento delle NTC 2008 (DM 14 gennaio 2008). Il tema affrontato in questo corso riguarda l’impiego della tecnologia delle terre rinforzate. Partendo dagli aspetti generali di questa tecnica, verranno illustrate le novità contenute nelle Nuove Norme e le verifiche necessarie per la buona riuscita di queste opere. Il corso si concluderà con il quiz finale per valutare le competenze acquisite ed ottenere l’attestato di partecipazione.

Le opere in terra rinforzata e le loro applicazioni rappresentano attualmente una grande risorsa nell’ambito della progettazione e, più in generale, dell’ingegneria geotecnica, naturalistica ed ambientale. Le strutture in terra rinforzata, che combinano le proprietà e le caratteristiche del terreno e del rinforzo, trovano applicazione in una ormai ampia gamma di settori, come opere di sostegno, opere di contenimento, opere in rilevato e opere accessorie di arredo urbano. La buona riuscita della stabilizzazione è  frutto di un’accurata e precisa progettazione, ma anche della cura e delle attenzioni che l’operatore tecnico specializzato mette  nelle fasi di installazione e di posa in opera dei materiali.

Course Reviews

3.9

3.9
11 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars8
  • 3 stars2
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. MRE

    4

    Corso ben articolato. Non riesco a visualizzare i risultati del Quiz finale e il Certificato del corso.

  2. APC

    4

    manca l’attestato per accreditamento APC

  3. apc

    prevede assegnazione di crediti per geologi?

  4. Ottimo corso, ricco di contenuti. Unica pecca, che mi consento di sollevare, è la mancanza di
    dispense, sugli argomenti trattati. Anche se con il copia ed incolla si possono creare.

  5. Manca la data nell'attestato

    4

    Il corso è ben fatto. Anche se i testi del video non sono facilmente leggibili. Inoltre, dopo aver completato il test, ho stampato l’attestato ma al posto della data compare la scritta [certificate_student_date] è possibile avere l’attestato corretto?

  6. le risposte non vengono salvate

    3

    corso fatto bene, chiaro e ben comprensibile. purtroppo il test finale non funziona. Le risposte non vengono salvate. compare sempre “risposta non salvata riprova”….

  7. buono, non semplice

    3

    a parte qualche piccolo impiccio informatico durante il test (non si riconoscono bene le domande con la risposta salvata, non si capisce cosa succeda alla fine… i risultati arrivano il giorno dopo)
    il corso è stringato e necessita una buona conoscenza della geotecnica e delle nct, però è sinceramente fatto bene

  8. MRE-OPERE DI SOSTEGNO IN TERRA RINFORZATA SECONDO LE NTC 2014
    Ho completato il corso, eseguito ed inviato il test, ma ritornando per verificare l’esito dello stesso, risulta non completato. Potreste risolvere il problema. Grazie
    Cordiali saluti

  9. MRE-OPERE DI SOSTEGNO IN TERRA RINFORZATA SECONDO LE NTC 2014

    4

    Ho completato il corso, eseguito ed inviato il test, ma ritornando per verificare l’esito dello stesso, risulta non completato. Potreste risolvere il problema. Grazie
    Cordiali saluti

  10. Esecuzione del test

    4

    Ho inavvertitamente cliccato, credo all’ultima risposta del test, sulla domanda seguente anziché convalidare la risposta. Di conseguenza mi sono ritrovato col test completato. Non so se l’ultima, almeno credo, o se le restanti domande siano state memorizzate o sono state considerate vuote e quindi errate. Potreste aiutarmi a terminare il quiz?
    Cordiali saluti

  11. 4

    Peccato per la qualità del video che non permette di distinguere i testi.

  12. corso TR

    4

    Ottimo corso introduttivo alla progettazione di opere in TR

  13. Audio

    Nel video del corso… esiste l’audio?
    Grazie

  14. salve, da che ora è possibile seguire il corso? grazie

  15. Vorrei iscrivermi al corso ma non riesco a capire come fare

  16. non ho capito come perfezionare l'iscrizione al corso gratuito MRE-OPERE DI SOSTEGNO IN TERRA RINFORZATA SECONDO LE NTC 2014 luipala@tiscali.it

    non ho capito come perfezionare l’iscrizione al corso gratuito MRE-OPERE DI SOSTEGNO IN TERRA RINFORZATA SECONDO LE NTC 2014

    luipala@tiscali.it

    • Accedere alla propria area riservata come utente registrato, dalla sezione contatti (Dashboard) inviare una richiesta di iscrizione all’amministratore del corso che, nel caso specifico è Romeo Piero.
      L’amministratore del corso provvederà a perfezionare l’iscrizione e a darne comunicazione tramite email.

ISCRIVITI AL CORSO-4 SEATS LEFT
58 STUDENTI ISCRITTI

Iscriviti alla newsletter per essere avvisato sulle nostre attività

X